FINALITA’
Espandere il patrimonio linguistico dei discenti con particolare riferimento all’acquisizione di un lessico maggiore (quantitativamente) e più utile (qualitativamente) che parta da
- i bisogni individuali e sociali degli studenti,
- la soglia lessicale minima di sopravvivenza nel Paese ‘target’.
OBIETTIVI
- Incoraggiare un senso di gratificazione nella costruzione dinamica di un patrimonio lessicale
- Fornire al discente, nei contesti appropriati, gli items lessicali operativi, funzionali all’uso reale della lingua che sta apprendendo
- Allenare lo studente ad organizzare il proprio processo di acquisizione linguistica nella comunicazione a vari livelli
- Distrarre l’alunno dalla produzione funzionale e strutturale
- Consentirgli/le di collegare sempre i nuovi lessemi al patrimonio già acquisito
- Stimolarlo/la alla ricerca autonoma e all’uso di nuovi lemmi nell’extra-scuola
- Indurlo/la a contestualizzare e a decontestualizzare i lessemi appresi
- Condurlo/la verso la sistematizzazione concettuale delle parole apprese, insegnargli/le in altre parole a costruire da sé le reti lessicali e semantiche.
METODOLOGIA
- Approccio funzionale/nozionale
- Approccio comunicativo
- Cognitivismo
- Didattica per concetti
- Didattica breve
- Approccio eclettico integrato
MEZZI e STRUMENTI
- Uso dei manuali, di testi satellite, di realia (giornali, riviste, ecc.)
- Uso dei dizionari (mono- e bi-lingue, tematici, lexicon, enciclopedici, ecc.)
- Uso di rubriche personalizzate di tipo creativo
- Uso del personal computer
- Uso del TV, del VCR ( proiezione di film in LS ), del ricevitore satellitare
- Uso dell’E-mail, della videoconferenza, di Internet
- Realizzazione di scambi culturali con l’estero (attraverso i progetti Comenius, rete, ecc.)
- Corrispondenza epistolare con allofoni
- Costruzione di diagrammi di flusso, di tabelle RARECO, di grafi ad albero, ecc.
- Realizzazione di mappe concettuali, intersezione di campi semantici individuando gli elementi chiave
- Simulazioni, drammatizzazioni, giochi di ruolo
- Teatro in lingua
- Lettura globale ed analitica, intensiva ed estensiva, selettiva ed edonistica
- Produzione scritta a vari livelli e con tutte le tipologie testuali
- Tornei di lettura e di scrittura
- Redazione di giornalini scolastici